I dintorni di Roccamare, nella Maremma Toscana

 

Roccamare in Toscana è uno dei centri balneari della Maremma che conserva innumerevoli luoghi di interesse da visitare, che vanno dai siti archeologici alla colline ricoperte di macchia mediterranea, dalle città d’arte ai borghi medioevali, dai musei alle chiese, fino ai siti etruschi e le aree dedicate alle riserve naturali.
Recarsi nella Maremma toscana insomma significa fare continue scoperte anche per chi l’ha già visitata.

Cosa vedere nella Maremma toscana

Tra i luoghi più belli vicino a Roccamare in Toscana e che fanno parte della Maremma, c’è l’argentario, collegato alla terra ferma da un sottile istmo. La penisola ospita pittoreschi borghi marinari come Porto Ercole e Porto Santo Stefano, che sono anche sede di una spettacolare strada panoramica.
L’Argentario è il luogo ideale per chi vuole dedicarsi alle arrampicate della Falesia di Capo d’Uomo.

Per chi invece vuole visitare luoghi di culto vi consigliamo il Convento dei Passionisti, raggiungile in macchia proprio sulla vetta del monte.
La bellezza naturalistica di questi luoghi è anche preservata dalla riserva Duna Feniglia, che è appunto una grande duna della lunghezza di circa 7 km frapposta tra il mare e la laguna di Orbetello. La riserva è il luogo ideale per passeggiate in bicicletta e dove si trovano sparsi per il percorso attrezzi per allenarsi. Nella bella stagione si aprono dei sentieri per arrivare fino al mare.

Mare pulito spiaggia di Roccamare in Maremma

La Maremma nasconde anche tesori incantevoli dell’antichità, come la villa di Nerone, che qui veniva a trascorrere le sue vacanze.
Gavorrano è un antico borgo della Maremma toscana e si presenta con il suo centro storico fortificato a difesa dell’abitato con la rocca. Qui si trova anche un museo etrusco, il Centro di Documentazione Davide Manni, che raccoglie reperti ritrovati nei dintorni.

La maremma è anche ricca di metalli ed è qui che nacque una fiorente industria del ferro. Di quel periodo ormai concluso rimane il Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere, dove si possono ripercorre le tappe della lavorazione con un sito di archeologia industriale e un’area naturalistica.
Talamone è un altro centro storico della Maremma da dove si gode la bella vista non solo dei paesaggi fantastici, ma anche della zona riservata al piccolo porto dalla quale partire per arrivare alla Rocca.
Anche il mare è cristallino e il vento è favorevole a chi pratica gli sport velici.

Talamone è anche una delle vie di accesso al Parco naturale della Maremma. Poco fuori dal centro abitato si può visitare anche l’antica villa romana, ma i resti archeologici riguardano anche il luogo dove ritrovarono il famosissimo Frontone di Tolomaccio presso il tempio etrusco.
La Maremma è anche cura del proprio corpo con le terme di Saturnia, dove ci si può immergere nelle vasche naturali.

Il suo centro storico è antichissimo e ha restituito importanti reperti archeologici tra cui l’antica via Clodia. Visitate anche il borgo antico di Montemarano.
L’Isola del Giglio è un’altra delle perle della Maremma, ricordata da tutti per le sue caratteristiche case colorate che popolano il borgo marinaro del porto.

Visitate il castello del Giglio, il faro e seguite il percorso di archeologia preistorica chiamato “la cote Ciombella”. Sull’isola è da sempre importante la produzione del vino e per questo sono ancora visibili gli antichi palmenti. La Maremma insomma vi attende con il suo mare e le sue bellezze.