Cale vicino a Roccamare: Cala Violina

 

Chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze a Roccamare (frazione del comune di Castiglione della Pescaia) ha la possibilità di andare alla scoperta dello splendido paesaggio che la circonda. La ridente località balneare fa parte località balneare Maremma grossetana e dista appena 12 chilometri (si raggiunge in soli 15′ con l’auto) dalla bellissima Cala Violina, una suggestiva caletta che è considerata l’angolo di mare più bello di tutta Maremma.

Come raggiungere Cala Violina

La spiaggia di Cala Violina fa parte della Riserva Naturale delle Bandite, una porzione di territorio prevalentemente collinare che ha una superficie di circa 6.000 ettari caratterizzata ad un tratto costiero alto e prevalentemente roccioso all’interno del quale prende vita la splendida Cala Violina. Per raggiungere la spiaggia non si possono utilizzare automezzi privati, quindi le opzioni sue due: percorrere uno dei due sentieri principali che si fanno largo all’interno della macchia mediterranea, oppure arrivare via mare.

Il mare splendido della zona di Roccamare - Cala Violina, nello specifico - nel sud della Toscana

La principale via di accesso è quella che inizia dal parcheggio (a numero chiuso, in alta stagione bisogna arrivare la mattina presto) situato nei pressi della Strada Statale 125, partendo dal quale si arriva in spiaggia percorrendo a piedi un sentiero sterrato di circa 2,2 chilometri (ci vogliono circa 30′). Ma il percorso più bello ed affascinante per raggiungere Cala Violina è quello costiero che parte da Pian d’Alma: lungo il percorso si attraversa la spiaggia di Cala Civette e si può godere di un panorama unico sul golfo di Follonica e sulla penisola di Punta Ala.

Un vero paradiso terrestre

Cala Violina è una bellissima lingua di spiaggia racchiusa tra due promontori in cui troneggia incontrastato il verde della macchia mediterranea. Questa incantevole caletta si caratterizza per la sabbia granulosa di colore bianco che è composta da piccolissimi granelli di quarzo.

Tramonto romantico sul mare di Cala Violina

La spiaggia è bagnata da un’acqua cristallina sotto al quale si trova un fondale sabbioso e poco profondo che risulta quindi adatto anche alle famiglie ed ai bambini piccoli. Ai margini della spiaggia prendono forma due scogliere dalle quali si può scorgere la bellissima fauna che popola questi fondali. Il nome Cala Violina deriva dal suono dei passi sulla sabbia che ricorda quello di un violino.