Roccamare, luoghi da visitare: Punta Capezzolo

 

Roccamare è una frazione del comune di Castiglione della Pescaia dal quale dista circa 5 chilometri. Si trova a nord del paese, immersa in una fitta pineta ricca di vegetazione tipicamente mediterranea e attraversata dal rio Tonfone che poi sfocia vicino alla spiaggia. All’estremità meridionale di questa piacevolissima e fresca pineta sorge il promontorio di Punta Capezzolo, mentre a nord si trovano Punta Ala e la frazione Rocchette.

Spiaggia di Roccamare vista dal mare

Punta Capezzolo e le sue spiagge

Punta Capezzolo è un promontorio ad appena poche decine di metri sul livello del mare e rappresenta una delle estensioni occidentali delle colline di Poggio Ballone che in alcuni tratti si avvicinano molto alla costa mediterranea. Qui si arriva percorrendo, a piedi o in bicicletta, il lungomare su cui si affacciano numerosi stabilimenti balneari, bar, gelaterie e un parco gioco per i bambini. Il breve litorale che si sviluppa lungo il promontorio è fatto da una costa bassa e scogliosa, sormontata da un’altura la cui area è interamente di proprietà privata: una villa signorile moderna circondata da un parco dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Vicino al promontorio roccioso si trova la spiaggia di Capezzolo, con sabbia chiara e acque pulitissime, non a caso in tutta la zona sono molte le località insignite della bandiera blu. La spiaggia arriva fino al porto di Castiglione della Pescaia ed è davvero molto frequentata in alta stagione, non solo per le acque cristalline ma anche grazie agli stabilimenti balneari attrezzati che mettono a disposizione dei turisti reti per giocare a beach volley e pedalò e canoe a noleggio.

Inoltre il panorama è notevole poiché offre uno scorcio su alcune delle isole dell’Arcipelago Toscano (l’Isola del Giglio, l’Isola d’Elba e Montecristo) e, in giornate in cui il cielo è particolarmente nitido si può intravedere anche la Corsica. Non bisogna poi lasciarsi sfuggire la vista del castello vecchio che svetta sul paese. Nell’immediato entroterra del promontorio di Capezzolo, appena al di là dell’ex statale delle Collacchie, sorge l’imponente Villa Malenchini, risalente ai primi del novecento: una costruzione di stile eclettico con alcuni elementi neorinascimentali.

Rocca delle Rocchette al tramonto vista dalla spiaggia di Roccamare

La facciata principale si rivolge verso il mare, a sud, ed è caratterizzata da quattro lesene che la percorrono per tutta l’altezza e da un grande portale di ingresso ad arco sovrastato da un’architrave, culmina poi con un frontone che include lo stemma della famiglia e un orologio.
Nei pressi della villa, immersa nel bosco di macchia mediterranea che la circonda, si trova la Cappella gentilizia di San Luigi a Capezzolo, eretta nella stessa epoca della villa e pertanto dallo stile molto simile.

Le spiagge di Roccamare

La vocazione turistica di Roccamare è evidente se si guarda alle sue spiagge e alla bellezza naturalistica che caratterizza anche i dintorni.
La zona balneabile che riguarda Roccamare è di circa 8 km dove si possono trascorrere giornate al mare tra sabbia bianchissima e morbida.

L’acqua del mare è cosi pulita che più volte è stata premiata con la bandiera blu di Legambiente.
La conformazione delle coste segue un andamento basso, con arenili molto spaziosi che alle spalle hanno quasi sempre la pineta.
Tre le spiagge più belle di Roccamare c’è quella di Cala Violina, Cala Civette, e le Rocchette.

Cala Violina e Cala Civette

Per raggiungere questa spiaggia di Roccamare bisogna accedervi via mare o attraversando la pineta della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, che si trova alle sue spalle e dove si possono fare divertenti pic nic.
Il nome di questa spiaggia ha un’origine molto romantica perché si riferisce al dolce suono che il vento che batte il litorale produce tra gli alberi e che assomiglia a quello acuto di un violino.
Cala Violina proprio per il vento che la caratterizza è molto amata da chi pratica gli sport velici, come surf e windsurf.

Per gli appassionati c’è anche un club velico grazie al quale si possono trascorrere giornate piene di emozioni.
Il litorale di Cala Violina è molto lungo e per questo si presta a gradevoli passeggiate sul bagnasciuga.
Il colore dell’acqua va dal turchese al trasparente ed è facile osservare i fondali a occhio nudo.
Per gli appassionati di diving i fondali offrono uno spettacolo eccezionale tra l’arenaria e la posidonia che attrae banchi di pesci coloratissimi.

La spiaggia di Cala Civette a Roccamare colpisce per la sua bellezza tipica della Maremma toscana.
La spiaggia è completamente libera e non ci sono stabilimenti quindi è l’ideale per chi vuole giocare liberamente a pallone, beach volley o a racchettoni.
Alle sue spalle c’è solo una fitta vegetazione di macchia mediterranea, che risulta ideale per passeggiate, pranzi a sacco e per ripararsi dal sole nelle ore più calde.
E’ una spiaggia che piace molto alle giovani coppie, che qui trovano la necessaria privacy e si sentono protetti dalla pineta vicina.

Non è molto lontana dalla spiaggia di Cala Violina che si può raggiungere attraverso un sentiero. Nell’ultimo tratto incontrerete la foce dell’Alma, il fiume di Roccamare, attraversando la quale sarete sulla stessa spiaggia di Cala Violina.
La stessa spiaggia di Cala Civette va bene anche per le famiglie con bambini per i fondali bassi.
Nel primo pomeriggio può succedere che sulla riva si depositi la posidonia, mentre in lontananza non è difficile avvistare il passaggio dei delfini.

La spiaggia le Rocchette

Anche la spiaggia de “le Rocchette” ha dei fondali bassi ed è la preferita dai giovani che sfruttano la presenza di alcuni scogli, dai quale si possono fare tuffi molto emozionanti e senza pericoli.
La costa, specialmente durante l’inverno, è battuta da venti che sono i preferiti da chi vuole allenarsi con il surf.
La spiaggia è attrezzata con stabilimenti balneari che offrono musica, ombrelloni, sdraio, pedalò, cocktail dal bar, e nella pineta ci sono dei camping dove i sentieri si adattano anche alle passeggiate in bicicletta.

Per questo la spiaggia è molto popolata durante l’alta stagione e diventa difficile parcheggiare. Le Rocchette offre comunque una tra le più belle spiagge dove trascorrere le vacanze a Roccamare.