Roccamare e dintorni: Vetulonia

 

Vetulonia, così come la sua area archeologica, sorge all’interno del comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Il sito storico narra gli insediamenti che si sono succeduti a partire dal periodo villanoviano.

L’area archeologica di Vetulonia

L’antica fondazione venne costruita su un colle dal quale si dominava l’intera piana grossetana, nonché il sottostante lago Prile, oggi bonificato e completamente interrato. Il borgo, fino al V secolo avanti Cristo, conobbe un periodo assai fiorente dal punto di vista economico e ciò ne favorì un forte sviluppo che culminò con la coniazione di una moneta propria, simboleggiata da un’ancora o da tre delfini, che ricordavano le origini marinare della città.

Le necropoli villanoviane ed etrusche qui presenti, ospitano tombe più modeste insieme a sepolture monumentali a camera quali il Circolo di Bes, il Circolo dei Leoncini d’Argento, il Circolo del Tridente, la Tomba del Diavolino e molte altre. Durante il periodo medievale, l’abitato fu spostato lì dove adesso sorge l’odierna Vetulonia, che mostra fiera le sue importanti strutture religiose e militari, tutte approssimativamente risalenti al periodo compreso fra il 700 ed il 1600.

Imperdibile è il Castello di Colonna, un’imponente fortezza risalente al VII secolo ed inizialmente appartenente ai vescovi di Lucca. Assai interessante è anche il museo civico, ricco di reperti etruschi provenienti dalle tombe situate più a valle e recante un pezzo di grande importanza quale la stele del guerriero Aule Feluske, su cui campeggia una delle iscrizioni etrusche più antiche di cui si ha notizia.

Come raggiungere Vetulonia

Chi risiede nella splendida località marittima di Roccamare non può prescindere da una puntatina di interesse storico archeologico presso l’antica Vetulonia. Per farlo, occorre imboccare la strada provinciale delle Rocchette e svoltare a destra dopo poche centinaia di metri, in direzione Castiglione della Pescaia.

Bisogna proseguire per alcuni chilometri sulla strada provinciale delle Padule e, una volta giunti in località Ponti di Badia, svoltare a sinistra sulla strada provinciale 123 in direzione Vetulonia. Da Roccamare, la distanza complessiva da percorrere ammonta a poco più di 28 chilometri, ma gli straordinari manufatti presenti negli immediati dintorni di Vetulonia sapranno ripagare pienamente la distanza coperta per raggiungere la località.