Roccamare e dintorni: Castiglione della Pescaia

 

Castiglione della Pescaia è una delle mete più gettonate del litorale maremmano. La cura riservata alle spiagge e all’ambiente circostante e l’organizzazione delle strutture turistiche ne fanno una meta esclusiva, visitata da migliaia di persone ogni anno.

Mare di Castiglione della Pescaia in Toscana

La perla della Maremma

Il borgo è arroccato su una leggera altura che si protende fin quasi sul mare e sulla cui sommità svetta il castello aragonese, che con la sua cinta muraria perfettamente conservata, le sue torri di guardia e la bellezza dei luoghi e dei panorami che contornano il centro abitato, dona alla zona un fascino eccezionale. Le spiagge che si estendono a perdita d’occhio in entrambe le direzioni, presentano una varietà di ambienti e di caratteristiche in grado di soddisfare anche il più esigente degli avventori.

Splendida foto aerea del castello e del mare di Castiglione della Pescaia

Qui ce n’è davvero per tutti i gusti: lidi attrezzati, spiagge libere, cale dal fascino selvaggio, spiagge di sabbia dorata e litorali ricchi di scogli e adatti alle immersioni. Le aree verdi nelle quali passeggiare o dedicarsi alle più svariate attività sportive abbondano: le pinete si spingono fin sulle coste, la macchia mediterranea ricopre i promontori che scendono a picco verso il mare, le zone boscose ospitano numerosi sentieri sui quali è possibile passeggiare a cavallo o praticare il trekking. Castiglione della Pescaia offre anche una buona varietà di ristoranti e locali notturni, nei quali il buon cibo ed il divertimento sono assicurati. All’interno del cimitero di Castiglione della Pescaia è sepolto Italo Calvino. Il territorio comunale di Castiglione è molto esteso e annovera diverse frazioni, alcune delle quali anche abbastanza distanti dall’abitato principale.

Foto del faro rosso sul molo principale di Castiglione della Pescaia

Fra queste è impossibile non citare l’antica Vetulonia, scrigno di un abbondantissimo patrimonio archeologico e Roccamare, situata lungo la costa, poco a nord di Castiglione e circondata da una rigogliosa pineta che abbraccia tutto il basso corso del Fosso Tonfone. Un tempo la pineta di Roccamare, lunga circa otto chilometri ed interrotta soltanto per brevi tratti dalla macchia mediterranea, costituiva il margine occidentale dell’ormai scomparso lago Prile.

Oggi, all’interno della pineta, ormai bonificata insieme alla zona in cui era il lago, è stato costruito un vero e proprio insediamento costituito soprattutto da ville e caseggiati moderni, collocati a poca distanza dalla spiaggia. La maggior parte della ville ivi presenti furono edificate all’inizio degli anni ’60 e sono caratterizzate da tetti piatti e rivestimenti in pietra. La zona è esteticamente molto gradevole e la quiete vi regna sovrana. Alcune degli edifici più antichi sono stati dichiarati immobili di interesse storico artistico dalla Soprintendenza dei Beni Culturali della Toscana.

Come raggiungere Castiglione della Pescaia da Roccamare

Raggiungere Castiglione della Pescaia dalla frazione di Roccamare è semplicissimo: basta imboccare la strada provinciale delle Rocchette e dopo poche centinaia di metri svoltare a destra sulla strada provinciale 158 in direzione Castiglione della Pescaia. Complessivamente, il pittoresco borgo di Castiglione dista circa quattro chilometri da Roccamare.

Foto del faro rosso sul lungomare di Castiglione della Pescaia