Roccamare e dintorni: Follonica mare Toscana

 

Follonica è una delle località nei dintorni di Roccamare dalla quale dista meno di 20 km, ma è anche uno dei centri turistici della costa maremmana più rinomati di tutta la Toscana.

Il mare vicino Roccamare

La storia di Follonica è relativamente recente e comincia dalla fine del ‘800 quando furono trovati importanti giacimenti di metallo.
Solo negli anni ’60 divenne un’importante meta turistica apprezzata per le spaziose e lunghe spiagge contornate da una ricca vegetazione che forma ancora oggi una fitta pineta, composta da alberi tipici della macchia mediterranea.
Come Roccamare anche Follonica è stata premiata per il suo mare con la bandiera blu e lo prova l’acqua dai colori fantastici e spesso cristallini, che la contraddistinguono in un susseguirsi di sfumature.

Follonica dunque si è sviluppata in ragione della sua vocazione turistica attrezzandosi con un apparto ricettivo turistico di tutto rispetto, con hotel anche di pregio, case vacanza, camping, B&b.
I turisti che sceglieranno di passare qui le vacanze potranno scegliere tra le spiagge attrezzate e quelle libere, per chi vuole respirare l’aria selvaggia di queste coste incantevoli.

Spiagge di Follonica

Follonica è anche la giusta meta turistica per chi ama praticare sport tra i più diversi come basket, calcetto, beach volley, tennis ma soprattutto gli sport che hanno a che fare con il vento che qui spira in modo ideale per surf e windsurf.
A ricordare il passato carbonifero di Follonica c’è il nome di una delle spiagge più belle di questo centro a pochi passi da Roccamare che la Carbonifera, dove si trova una torre che apparteneva all’impianto.

La Carbonifera è la spiaggia amata dalle famiglie che hanno bambini anche molto piccoli perché l’acqua è bassa e c’è una comoda pineta che è ideale per pic nic e passeggiate.
La stessa spiaggia è caratterizzata anche da dune che le danno un’atmosfera vagamente esotica.
A metà strada invece tra Follonica e Piombino c’è la spiaggia detta “Torre Mozza” per via di una costruzione su commissione degli Appiani che è più volte crollata.
Questa spiaggia è libera e molto selvaggia, spesso battuta dai venti ma nasconde un reperto archeologico, che si trova a poche decine di metri dalla costa ed è visibile con una semplice maschera.

Si tratta di una sorta di scogliera che corre parallela alla spiaggia ma in realtà si tratta dell’Aurelia antica, che è una buona scusa per osservare anche i fondali ricchi di sorprese.
Follonica ha il privilegio di essere molto vicina all’Isola d’Elba che insieme alla Corsica e a quella di Montecristo, si vedono nei giorni in cui l’aria è molto limpida.

Se cercate un po di riservatezza potete trascorrere una giornata al mare alla spiaggia di Cala Martina, che potrete raggiungere però solo in bici o a piedi. Questa spiaggia conserva un monumento che omaggia Garibaldi che qui passò durante una delle sue epiche imprese.
Naturalmente ci sono delle spiagge che Follonica condivide anche con Roccamare come quella di Cala Violina.

Cosa vedere a Follonica

Sono diversi i monumenti da visitare a Follonica e tra questi il più antico è il castello di Valle risalente al IX secolo e fatto costruire dal clero lucchese.
Nei secoli cambiò più volte gestione con famiglie nobili e religiosi fino a quando arrivò al XVI secolo sotto il Gran Ducato di Toscana ma non fino ai giorni nostri, perché rimangono pochi resti.

In centro potrete visitare la chiesa di San Leopoldo che risale all’epoca d’oro in cui l’economia di Follonica era legata alla lavorazione del ferro. A riprova di questo c’è la facciata della stessa chiesa in ghisa. Anche gli interni hanno molte parti in metallo e le strade e le piazze di Follonica sono abbellite da diversi monumenti dedicati ai grandi eroi della patria come Garibaldi e Mazzini.