L’esclusività di Punta Ala è in gran parte dovuta alla sua bellezza, alla sua tranquillità, al porto turistico e alle strutture sportive quali il meraviglioso campo da golf e la scuola di vela.
Punta Ala: meta turistica d’élite
Punta Ala era precedentemente conosciuta come Punta Troia, finché l’aviatore Italo Balbo, proprietario di alcune ville situate in zona, non decise di cambiarle nome, traendo ispirazione dal gergo aeronautico. Il centro turistico e la maggior parte delle strutture sono stati edificati durante i primi anni settanta, quando il porto divenne uno dei più attrezzati della zona e lo Yacht Club di Punta Ala cominciò ad organizzare in loco le prime regate veliche.
Lussuosissimi residence e ville di ogni genere puntellano i dintorni di Punta Ala ed attirano ogni anno un abbondante turismo d’élite. L’intera zona di Punta Ala è coperta da fitti boschi tutelati dalla riserva naturale di Punta Ala e dell’isolotto dello Sparviero, un’area protetta che si estende per oltre 335 ettari. Il tratto di costa che va da Roccamare a Follonica è uno dei meglio conservati dell’intero litorale toscano, tanto da meritarsi la tutela regionale e comunitaria.
L’isolotto dello Sparviero è uno scoglio roccioso situato di fronte alla costa di Punta Ala, ospitante la torre medievale degli Appiani, che un tempo fungeva da torre d’avvistamento ed era utile nella difesa del territorio in caso di scorrerie piratesche.
Tutta la zona di Punta Ala è invece dominata ed è ben riconoscibile anche da lontano, per la presenza del castello cinquecentesco, voluto dai Medici ed eretto qui per controllare il tratto di mare a nord di Castiglione della Pescaia. A protezione del moderno abitato è un’altra struttura militare risalente al cinquecento, la torre Hidalgo, detta anche Torre del Barbiere.
Come raggiungere Punta Ala da Roccamare
Roccamare è situata sul versante meridionale del promontorio che la separa da Punta Ala. Il tratto di costa che va da Roccamare a Punta Ala è alto e frastagliato e non è percorso che da alcuni sentieri sterrati. Chi si trova in villeggiatura presso Roccamare e volesse raggiungere in auto la zona di Punta Ala, dovrà imboccare la strada provinciale delle Rocchette quindi svoltare a sinistra dopo poche centinaia di metri in direzione Follonica.
Giunti in località Pian d’Alma, bisognerà seguire le indicazioni per Punta Ala ed imboccare la strada provinciale Punta Ala. La distanza complessiva fra le due località ammonta a circa diciotto chilometri, al termine dei quali è possibile godere della bellezza di uno dei luoghi più incantevoli di tutta la Maremma toscana.