A circa 3 chilometri dalla splendida Roccamare e a 8 chilometri da Castiglione della Pescaia si trova un’altra perla della costa toscana, la spiaggia Le Rocchette. Appartenente all’anonima frazione, rimane una degli angoli più suggestivi del litorale maremmano e merita una visita obbligata, da parte di chi soggiorna nella zona.
Caratteristiche e aspetto della spiaggia Le Rocchette
La spiaggia Le Rocchette è incorniciata da un contorno suggestivo di rocce levigate, di colore rosso scuro, che si presentano sotto forma di scogliera a picco sul mare. Tale miracolo della natura si affaccia su un fondale basso e un’acqua limpida e cristallina, che rimane basso per numerosi metri e si presenta come ottimale anche per famiglie con bambini. La composizione della sabbia è di tipo molto fine e di colore dorato, distribuita su un litorale lungo diverse centinaia di metri. I profumi che si avvertono in tutta la spiaggia provengono dalla vegetazione rigogliosa che cresce sopra le rocce e che regala un aspetto selvaggio e suggestivo.
Strutture e servizi presenti in spiaggia
Come molte spiagge toscane, Le Rocchette, riesce a offrire un perfetto mix tra attenzione e salvaguardia all’ambiente da un lato e servizi al turista e al visitatore dall’altro. La spiaggia, infatti, presenta diversi spazi liberi e offre la possibilità, a chi lo desidera, di godersene le bellezze in tranquillità, lasciandosi andare a una dimensione di relax unica. Grazie alla corolla di rocce e macchia mediterranea che avvolge la spiaggia infatti, si ottiene un’oasi di pace, isolata dal traffico e dal caos.
I più esigenti, invece, possono affittare ombrellone e sdraio, utilizzare il servizio doccia e bar. Esistono, inoltre, numerosi parcheggi custoditi e alcuni suggestivi ristoranti sul mare. Per l’accomodation, invece, non mancano strutture recettive di ogni genere, dalle case in affitto, ai campeggi, fino alle Guest House.
Cosa vedere nei dintorni della spiaggia: tra mare…
Dalla spiaggia, si possono intraprendere diversi percorsi esplorativi, perfetti per chi desidera vedere scenari sempre nuovi e suggestivi. Uno dei tratti più amati dagli abitanti della zona, ad esempio, è il cammino che passa per gli scogli: un percorso, non sempre semplice ma ben protetto da corde di sicurezza. La fatica da affrontare per i coraggiosi esploratori nello scalare la scogliera, è poi ripagata dalla presenza di piccole calette di incredibile bellezza, nelle quali rifugiarsi quando la spiaggia è troppo affollata.
…e straordinari monumenti storici
Un altro possibile itinerario è quello alla scoperta del patrimonio storico che circonda Le Rocchette. A picco sul mare, si trovano i resti dell’antico Forte delle Rocchette, ad esempio, originaria fortezza con funzioni di controllo sulla cittadina contro gli attacchi saraceni. Appartenente a Cosimo I de’Medici e oggi ancora ammirabile, nell’imponenza dei suoi 30 metri di altezza. Visite interne non sono purtroppo possibili, poiché divenuta proprietà privata.